Casinò

Apertura stagione 2024: dal 01 giugno al 22 settembre.

Telefono: 0187/802050

È lo stabilimento storico di Levanto, che, con l’omonimo edificio dalla tipica architettura razionalista un tempo adibito a casa da gioco e l’annessa piscina totalmente rinnovata, ha reso la cittadina rivierasca una delle mete più ambite dell’alta borghesia italiana e straniera dagli inizi del ‘900 fino agli anni ’60.
Le lussuose ville che si trovano lungo la passeggiata della Pietra, con il vasto complesso della famiglia Agnelli dotato di grande parco, piscina e campo da tennis, edificato in più riprese dal fondatore della Fiat, il senatore Giovanni, ai piedi del promontorio del Mesco, rappresentano la tangibile testimonianza
del turismo d’élite che frequentava il paese, animando le serate del Casinò ai tavoli da gioco e alle feste della sua ampia sala da ballo.
Ai margini della piscina (dotata allora di un trampolino e di una piattaforma) negli anni ’60 si esibivano artisti di fama internazionale come Mina e Ornella Vanoni, nell’ambito di serate da gala organizzate dal gestore dell’edificio Casinò, il cantautore Gino Paoli.
Oggi lo stabilimento balneare, classificato di prima categoria, mantiene invariato il suo fascino e il livello dei servizi offerti.

Nel 2017 le postazioni erano 353, nel 2019 sono state ridotte a 295, ciascuna attrezzata con un ombrellone, due lettini in alluminio e una cabina abbinata. Lo stabilimento Casinò, rinnovato completamente nelle attrezzature in spiaggia, prevedeva prima del 2020 tre macro settori con
disposizione a cerchi.

Nella stagione 2020 a causa delle norme imposte dal governo centrale ed in particolare dalla Regione Liguria in materia di distanziamento (Coronavirus), si è dovuto modificare la disposizione a cerchi in file parallele al mare dove ogni postazione balneare ha a disposizione 12 metri quadrati.

Nella stagione 2021 sono previste 292 postazioni a mare disposte in fila.

Le norme anti-COVID applicate nel 2020 verranno mantenute nell’anno corrente.

Le piscine, ristrutturate (feb./mag.2016), sono state invertite, la vasca per adulti posta ad ovest è lunga 25 metri e larga 14,38 mentre quella sul lato est dedicata ai bimbi, di forma quadrata, è di 14 metri per lato e con un fondale che digrada progressivamente.
Sia l’accesso principale (sulla centrale piazza Staglieno) che quello secondario (da piazzetta della Marina) allo stabilimento e alla spiaggia si trovano a livello stradale, consentendo la fruizione di tutti i servizi anche alle persone con difficoltà motorie.
Anche l’ingresso in mare è pressoché privo di difficoltà, e il fondale digrada dolcemente.
Oltre ai servizi di accoglienza e di supporto alla clientela e di sorveglianza forniti durante le ore di apertura dal personale della “Levante multiservizi srl”, al piano terreno dell’edificio Casinò è in funzione un bar/ristorante gestito dalla società “21 srl” che consente ai clienti di consumare il pranzo direttamente sulla spiaggia o nel dehor adiacente alle piscine.