La Pietra
L’Area nautica “La Pietra” sorge su un tratto di litorale sabbioso all’estremità orientale del golfo di Levanto, chiuso a levante dal caratteristico scoglio da cui prende il nome (e che la tradizione considera un meteorite precipitato in mare nell’antichità) che si protende in mare con una stretta passeggiata rivestita in legno al termine della quale attraccano le motobarche che effettuano il servizio di trasporto turistico lungo la costa ligure.
E’ l’angolo più suggestivo del golfo levantese, sovrastato dall’omonima passeggiata a mare orlata dalle dimore storiche e dal grande parco privato di villa Agnelli e méta dello “struscio” estivo serale.
La spiaggia è conosciuta anche come “il porticciolo dei pescatori”, perché in passato rappresentava l’approdo per i caratteristici gozzi liguri che solcavano il mare a caccia delle pregiate specie ittiche presenti nel Mar Ligure.
Oggi l’area è in grado di accogliere un centinaio di imbarcazioni (in gran parte ancora i tipici “gozzi”) dei residenti e dispone di 43 posti per il ricovero di canoe, 60 stipetti per il deposito di attrezzature di bordo ed un magazzino comune per il ricovero dei motori marini.
All’interno di essa opera ed ha la sua sede l’Associazione marinara “La Pietra” (link a sito). La movimentazione delle imbarcazioni dei soci viene effettuata manualmente o tramite verricello.
Su un tratto di spiaggia confinante con il “Porticciolo dei pescatori” si trova la società “Rosa dei venti” che opera nel settore del noleggio di imbarcazioni, canoe e pedalò e nelle escursioni guidate lungo la costa.